Un’intervista con ProntoPro

Quali strategie adotta lo psicologo per far star bene?

ProntoPro ha avuto il piacere di intervistare la dottoressa Nicoletta Caruso, 31 anni, vive a Mascalucia in provincia di Catania.

Il suo percorso per diventare psicologa ha richiesto anni di studio e sacrifici.

Conclude la sua formazione universitaria (con laurea magistrale in psicologia) nel 2016.

Dopo due anni, nonché nel 2018, Nicoletta si iscrive all’Ordine degli psicologi della regione Sicilia.

Affinché la dottoressa potesse promuovere il benessere psicologico, dopo l’abilitazione all’esercizio della professione, insieme ad altri due colleghi, fonda la sua associazione.

La passione di Nicoletta si concretizza già sin da quando era piccola, le piaceva sempre dare un senso ai comportamenti della gente, questo la affascinava particolarmente.

Oggi la dottoressa si mette costantemente in gioco, cercando di trasmettere ai suoi pazienti sicurezza, fiducia e professionalità.

Che cosa cura uno psicologo?

La professione di Psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, il sostegno psicologico, l’abilitazione e la riabilitazione, rivolti alle persone, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.

Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito (Legge 56/89).

Quale è il compito di uno psicologo durante una terapia?

La terapia rappresenta uno spazio protetto nel quale il paziente può parlare liberamente di sé e dei suoi vissuti, con la consapevolezza di un continuo confronto privo di giudizio.

L’obiettivo dello psicologo è quello di ragionare, insieme al paziente, sulle difficoltà che gli impediscono di stare bene.

La finalità è quella di individuare strategie e soluzioni per risolvere il problema.

Sono detraibili le spese per lo psicologo?

Spesso la dottoressa Nicoletta, si sente chiedere dal suo potenziale o attuale paziente, se le spese per lo psicologo sono detraibili oppure no.

Lei risponde di sì con assoluta sicurezza, in quanto la legge in vigore equipara le spese per lo psicologo a qualsiasi altra prestazione sanitaria.

FONTE: https://www.prontopro.it/ct/mascalucia/psicologo-e-coaching#pro-interview